sabato 28 settembre 2013

ALEPIA - COLLABORAZIONE

 
E' con piacere che oggi vi parlo di un'altra mia collaborazione. Si tratta ALEPIA , il vero sapone di Aleppo. E' stato molto interessante apprendere le origini del sapone e di questo marchio.
 
 
 
STORIA
Aleppo è una città della Siria. E' la più antica città abitata del mondo: la sua fondazione risale a 4500 anni prima di Cristo.
I primi saponi al mondo sono stati fatti ad Aleppo. Questi saponi d'Aleppo furono probabilmente introdotti in Europa dai Crociati.
Poi il primo sapone è stato creato in Europa nel XII secolo, in Spagna, in Italia e in Francia a Marsiglia.
Ma il vero sapone di Aleppo è fatto ad Aleppo, dove è stato inventato il processo artigianale del "calderone" e questo metodo si tramanda di padre in figlio.
Questa tradizione è continuata per millenni fino ad oggi, di generazione in generazione, attraverso i famosi Maitres Savonniers di Aleppo.

LA PRODUZIONE
Ogni anno nel mese di dicembre e gennaio, dopo la raccolta delle olive, e quando gli olii vengono estratti, lo stesso rituale si ripete nel sapone di Aleppo.
L'olio d'oliva nobile è cucinato con acqua e soda, molto lentamente in una pentola larga, secondo la tradizione del vecchio processo di saponificazione.
A fine cottura, quando l'olio d'oliva viene trasformato in pasta di sapone viene aggiunto l'olio di bacche di alloro per arricchirlo e aumentarne il profumo. Il prezzo del sapone di Aleppo dipende in gran parte dalla quantità di questo prezioso olio Laurier (alloro)  nella sua composizione.
Alla fine della cottura la pasta viene sparsa sulla terra e poi tagliata manualmente.
Il sapone, ancora verde, viene accatastato per un lungo periodo di maturazione (circa 10 mesi) in grandi spazi aperti.
Il Sapone di Aleppo poi perde gradualmente il suo colore verde originale per un colore dorato, a causa dell'azione dell' aria e della luce sulla clorofilla dell' olio d'oliva.


IL MARCHIO
Fondata nel 2005, Alepia è decollata nel 2008, dopo l' incontro tra il Dr. CONSTANTINI (direttore - fondatore Alepia) con una persona eccezionale, Hassan Harastani, maitre savonnier specializzato e con un Master of Public Health. Fu l'inizio di una grande amicizia e una passione in comune: il sapone di Aleppo e i prodotti naturali.
Da questo incontro si sono unite la tradizione e l'entusiasmo, l'autenticità e la scienza, che hanno permesso di sviluppare la famosa gamma premium, shampoo tradizionali , gel doccia, creme ...
Con l'obiettivo di sviluppare prodotti di fascia alta, ma ancora accessibili al consumatore.

I CONTROLLI
Il Sapone di Aleppo e cosmetici Alepia ® sono formulati e testati sotto controllo medico.
E' composto da: olio di oliva, olio di alloro e acqua.
I prodotti Alepia vengono segnalati all' AFSSAPS, l'Agenzia Francese per la Sicurezza dei Prodotti Sanitari. Essi sono soggetti a regolamentazione e al controllo di questa autorità, nonchè al controllo doganale al momento dell'arrivo in Havre di ogni contenitore, e al controllo della DGCCRF, Direzione Generale della Concorrenza, del Consumo e Repressione Frode

Ringrazio l'azienda per avermi dato l'opportunità di scegliere il prodotto da testare. Ho scelto il
SAPONE D'ALEPPO ALL'OLIO DI OLIVA E DI ALLORO
Composizione: Olivate sodio (olio d'oliva saponificato), Aqua (Water), laurato di sodio (saponificato olio di alloro), idrossido di sodio (soda caustica per saponificazione).
Peso: 125 grammi.



E' un prodotto ecologico senza parabeni, nè coloranti, nè conservanti, nè prodotti di origine animale. Non è testato sugli animali.


Questo sapone è ottimo per l'igiene quotidiana di tutto il corpo, la caratteristica del prodotto ne permette l'uso anche per la detersione del cuoio capelluto e dei capelli. L'olio di alloro è considerato un ottimo antisettico e antireumatico.
La percentuale di olio di alloro contenuta, ne permette l'uso anche nei casi di: Eczemi – psoriasi – dermatiti – allergie da contatto determinata dall'uso di detergenti chimici – micosi – pelle secca – pelle acneica e grassa.
Idrata la pelle, mantenendo inalterato la naturale protezione del manto epidermico.
L'unico neo di questo sapone è il profumo: è particolare, si sente molto l'odore di oliva che a qualcuno potrebbe non piacere. Ad ogni modo questo odore non persiste sulla pelle.
  
 
 
Voi conoscevate il sapone di Aleppo? Cosa ne pensate? Se siete interessati visitate il sito per conoscere meglio questi saponi artgianali.
 
 
Un saluto.
 


12 commenti:

  1. ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  2. non ho mai sentito parlare di questo marchio ma tutto ciò che è naturale è carino! :) un bacio

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato il sapone di aleppo, ho la pelle molto delicata e non mi fido molto delle "saponette" ! però devo dire che ne ho sentito parlare molto bene!!!

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. @SweetMakeupAndFashion
    E' sempre interessante provare prodotti nuovi. Anche io non lo conoscevo.

    RispondiElimina
  5. @Pink Freeze
    Questa non è la classica "saponetta", è sicuramente un prodotto naturale!

    RispondiElimina
  6. Ne ho sentito parlare sempre più spesso ultimamente, non ho ancora avuto modo di provarlo, sembra davvero un ottimo prodotto, grazie e a presto, buona serata.
    Sara

    RispondiElimina
  7. Nonostante sia un prodotto di cui ho sentito parlare spesso non l'ho ancora mai provato!

    RispondiElimina

  8. Te he conocido en la Linky Party


    Ya seguía tu blog, sigues el mio? El blog de acebeR

    RispondiElimina
  9. mi ispira questo sapone..ne sento molto parlare dei saponi di Alepia ma ancora non mi sono decisa a provarli!!>_<

    RispondiElimina
  10. sai che non ho mai provato questo sapone di alepia? ma sto riscoprendo l'uso delle saponette quindi mi interessa molto!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, mah, proverò! Non conoscevo l'alepia.
    Se ti va passa da me su
    Fragola e Cannella, ti aspetto!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...